Baronissi, la storia di domani

Sogno una Baronissi inclusiva, accogliente, sostenibile e all’avanguardia.

La mia candidatura a Sindaco nasce dall’amore incondizionato per Baronissi. Questa è la mia casa. Qui sono nata e cresciuta, qui ho coltivato i miei sogni, immaginando il futuro. É qui che ho scelto di vivere e crescere i miei figli. Credo nel potenziale di questa comunità, che ho avuto il privilegio di rappresentare, fin da giovanissima, per 16 anni consecutivi, di cui gli ultimi 15 anni, dal 2009 al 2024 in qualità di Vicesindaco della Città, in un rapporto di fiducia con i cittadini, fondato su trasparenza, valori etici e principi di democrazia.

Baronissi è un Comune solido, con un avanzo di gestione di oltre 11 milioni di euro più un incremento della giacenza di quasi 2 milioni di euro, in grado di garantire servizi di alta qualità e di investire nel progresso infrastrutturale, economico e sociale della nostra città. Sono orgogliosa di aver contribuito a questo risultato, presentando alla Città un bilancio positivo. Ho 41 anni, sono avvocato libero professionista, mamma, esponente politico, amministratrice e prima donna candidata a Sindaco nella storia di Baronissi.

Attraverso le molteplici esperienze, condotte negli anni, ho acquisito le competenze trasversali essenziali per gestire un Ente Pubblico, che mi hanno permesso di sviluppare una visione ampia: ho rivestito il ruolo di Assessore al Bilancio, alla Cultura, alla Protezione Civile, alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con altri Enti ed Istituzioni, alle Politiche Sociali.

Ho sempre conciliato attività politica, amministrativa e studi professionali: Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Salerno; Laurea in Scienze Giuridiche con indirizzo economico; Diploma di Specializzazione post lauream in Professioni Legali con tesi in Diritto Amministrativo; abilitazione forense al patrocinio legale. Dopo lo stage al Ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, ho frequentato il Master “Europa Cube Innovation” in Europrogettazione 2014-2020 e il corso di perfezionamento “Goal – Governo di Amministrazione Locale”.

L’amministrazione di un’organizzazione complessa come un Comune, inserito in un contesto internazionale, non può essere improvvisata, ma richiede dedizione, capacità e preparazione: per tale motivo ho approfondito le tematiche relative alla gestione degli enti locali, agli appalti, all’edilizia, all’urbanistica e alle responsabilità contabili. Ho frequentato la “Scuola per la democrazia, urbanistica di qualità e sviluppo locale” e ho condotto con profitto anche gli studi della “Scuola Anci Giovani Amministratori”.

Baronissi è parte integrante della mia vita. Sono consapevole delle potenzialità della nostra Comunità ed oggi abbiamo la capacità per gestire il presente e costruire il futuro. Il nostro progetto è ambizioso con idee chiare, concrete e realizzabili.

Vogliamo una Baronissi in cui ogni cittadino possa sentirsi protagonista attivo, una Città che rispecchi i nostri valori comuni di solidarietà e progresso e rispetti la dignità di ogni persona.

Condividi con noi questo sogno. Per l’amore che tutti noi nutriamo per questa città, per i nostri figli e per il benessere di tutte le generazioni.

Insieme possiamo fare la differenza.

Ora è domani.