Baronissi. Costruiamo insieme la storia di domani

PROGRAMMA ELETTORALE per l’AMMINISTRAZIONE 2024-2029 del COMUNE di Baronissia supporto della CANDIDATURA di ANNA PETTA a SINDACO

PREMESSA. Baronissi Città della Medicina, dello Sport, del Benessere, della Cultura

Accogliamo la sfida del futuro. La Baronissi che sogniamo è inclusiva, accogliente, sostenibile e all’avanguardia. Partiamo dalla nostra forza, dal nostro essere comunità, in cui ogni cittadino è protagonista attivo. Un progetto ambizioso, con idee chiare, concrete e realizzabili, con un’ampia coalizione in sostegno della candidatura a Sindaco di Anna Petta, fondata su dialogo, condivisione e ascolto attivo per delineare le linee programmatiche per l’evoluzione della Città, ponendo alla base la dignità di vita di ogni singola persona.

Inclusione, solidarietà, politiche sociali con particolare attenzione alle fasce sociali più fragili della società, elevando gli standard qualitativi dei servizi alle famiglie. 

Baronissi sarà “Città della Medicina, dello Sport, del Benessere, della Cultura”. Uno spazio dinamico, vitale e creativo, in cui ognuno dovrà sentirsi libero di esprimersi e sicuro, con spazi pubblici aperti all’incontro e all’aggregazione.

Le grandi opere strategiche e infrastrutturale sono proiettate al progresso, alla crescita economica, allo sviluppo occupazionale. Immaginiamo Baronissi come un polo ad alta attrattività e innovazione, in cui i giovani potranno realizzare le proprie aspirazioni. Trasparenza e democrazia, gestione politica e amministrativa efficiente e virtuosa, potenziamento dei servizi sociosanitari e diritto alla cura, “Baronissi Bollino Blu” e abbattimento delle barriere architettoniche, centralità di tutte le frazioni parte integrante di una città unica, istruzione, sicurezza, edilizia residenziale sociale, formazione, scuola contrasto ad ogni forma di discriminazione, di esclusione sociale e violenza: sono solo alcuni degli asset strategici di un’ampia visione programmatica che intercetta le esigenze di tutte le fasce d’età. 

In linea con i principi ispiratori dell’Agenda 2030, puntiamo a realizzare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economico, sociale ed ecologico – a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità di “Baronissi Città Giardino”. Sostenibilità e valorizzazione della cultura saranno pilastri fondamentali dell’Amministrazione. Anche il recupero identitario delle grandi tradizioni e la gestione del patrimonio storico-architettonico saranno leva strategica di una nuova visione di turismo esperienziale diffuso. Baronissi proseguirà nella sua vocazione, come Città dell’Arte Contemporanea e della Pace, tra Musei e nuovi spazi destinati alle attività culturali, con Festival, Rassegne, grandi eventi di impatto internazionale. Forti delle nostre competenze, con le radici ancorate al passato storico, costruiamo nel presente il nostro sogno di domani.

#ora è domani

Il principio ispiratore della nostra visione amministrativa è la democrazia partecipata, con il coinvolgimento attivo di ogni cittadino. Obiettivo prioritario è la promozione della crescita e del benessere dell’intera Città.

La candidatura di Anna Petta a Sindaco di Baronissi si caratterizza per la collegialità, fondata sui valori della condivisione e della gentilezza. Un progetto partecipativo, nato dal dialogo costante, aperto a proposte e idee innovative di tutte le liste che compongono la coalizione. Un impegno, nell’interesse dell’intera collettività, per un’Amministrazione innovativa per migliorare la qualità della vita e garantire lo sviluppo, con spirito costruttivo e di collaborazione.

Per la prima volta a Baronissi, una donna guida il cambiamento, promuovendo il progresso, la parità di genere e la conciliazione tra vita pubblica e privata. Una visione politica contemporanea, spazio di libertà, democrazia e inclusione.

Un progetto che unisce la Città e costruisce il Futuro 

AREE DI INTERVENTO. Proiettati a nuovi orizzonti, pronti a raccogliere le sfide del futuro

  1.  SOCIALE e SALUTE

Questo programma si impone si dare maggiori spazi agli “ultimi”, ai più fragili e ai più deboli con azioni concrete e una programmazione da realizzare in attività congiunta con il Consorzio Sociale Valle dell’Irno.

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. Riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, con un piano straordinario quinquennale, per la manutenzione e l’efficientamento energetico degli alloggi esistenti. Attuazione di interventi di Housing sociale per la realizzazione di nuovi alloggi, come meglio specificato nella sezione “Le grandi opere strategiche”. Sottoscrizione protocollo di intesa con l’Acer per l’istituzione di uno sportello comunale per la risoluzione delle problematiche degli alloggi popolari.   

GIORNATE DELLA SALUTE. Riprendere la programmazione delle #GiornateDellaSalute, occasioni importanti di sensibilizzazione alla tutela della salute pubblica, con campagne sociali e screening dedicati alle fasce maggiormente a rischio. Occasione di promozione di un sano stile di vita e del benessere collettivo ma anche per garantire il diritto alla sanità di tutti i cittadini, soprattutto delle fasce più deboli e per chi vive difficoltà finanziarie.

CONTRASTO ALLA VIOLENZA. Azioni e giornate per promuovere la lotta alla violenza in ogni sua forma – violenza sulle donne, di genere, bullismo e cyber-bullismo, vandalismo – con prevenzione nelle scuole, educazione ai sentimenti, con l’ausilio di esperti.

BARONISSI BOLLINO BLU. Un progetto che punta a rendere tutti i luoghi della città, comprese le attività commerciali, 100% accessibili. Più varchi per disabili, meno barriere architettoniche, più attraversamenti pedonali in città e nelle sue frazioni.

INCLUSIONE DELLE DISABILITÀ ATTRAVERSO NUOVI SISTEMI DI COMUNICAZIONE. Utilizzo di software per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) a fronte di problemi cognitivi complessi per facilitare – attraverso l’ausilio di schede, simboli ed immagini – la relazione con l’altro.

FONDO SOLIDARIETÀ COMUNALE. Permettere alle aziende del territorio di effettuare delle donazioni per incrementare il ‘Fondo di solidarietà comunale’ per raccogliere risorse da impiegare a favore delle fasce sociali più fragili, per sostenere servizi sociali, scolastici ed educativi.

– CENTRO DIURNO DI AGGREGAZIONE. Creare un centro diurno a disposizione delle famiglie che offra doposcuola sociale, con mensa e attività ludico-ricreative. Allo stesso tempo il centro potrà fornire sostegno al disagio sociale.

ASSISTENZA SPECIALISTICA NELLE SCUOLE. Progetti diMentoring per bambini e studenti in sinergia con le scuole, per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e la povertà educativa, consapevoli della funzione sociale e culturale dell’Istituzione Scolastica, presidio educativo essenziale per la formazione dell’individuo e per l’intera comunità. 

PSICOLOGO e NEUROPSICHIATRA DI BASE.  Promuovere la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’ASL per attivare sul territorio di Baronissi un servizio convenzionato gratuito di neuropsichiatria infantile e psicologia di base (istituito con legge dalla Regione Campania), individuando una sede da adibire all’attività, per poter accogliere chi vive momenti di disagio e necessita di un supporto.

– VALORIZZAZIONE DEI CENTRI SOCIALI. Baronissi dispone di numerose strutture volta ad offrire servizi socialmente utili, attività ricreative o culturali. L’obiettivo è rendere tali spazi ancora più attivi, luoghi di aggregazione e di incontro.

– CAMPAGNA INFORMAZIONE SU ATTIVITÀ PIANO DI ZONA mirata a far conoscere i servizi che il Consorzio Sociale Valle dell’Irno offre ai cittadini, dagli anziani ai disabili, fino alle famiglie con minori e agli immigrati.

– ANZIANI IN SOLITUDINE. Dotare la Città di attività dedicate agli anziani, individuando sedi facilmente raggiungibili, 100% accessibili, dove potersi incontrare. A Baronissi nessuno dovrà sentirsi solo o isolato.

NUOVI SPAZI SUL TERRITORIO COMUNALE per creazione di punti di aggregazione, alcuni dei quali dedicati alle Signore Over.

– ASSISTENZA FISCALE – Creare sinergie con gli operatori dei centri di assistenza fiscale (CAF, PATRONATI etc…), per consentire una più ampia divulgazione degli interventi per il sociale di carattere nazionale, regionale e locale e sostenere l’accesso alle misure di sostegno alle fasce reddituali interessate (lavoratori, datori di lavoro e pensionati).

– ORTO SOCIALI e DIDATTICI. Aree pubbliche messe a disposizione di famiglie, cittadini, gruppi di cittadini, scuole, associazioni, cooperative a sostegno della disabilità, enti del terzo settore no profit per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti. Per avvicinare i cittadini e i giovani alla natura, sviluppare uno stile di vita sostenibile e a chilometro zero, stimolare la creatività.

2. LE GRANDI OPERE STRATEGICHE: INFRASTRUTTURE, VIABILITÀ, MOBILITÀ E SICUREZZA

SOTTOPASSASSO FERROVIARIO.  L’amministrazione si impegnerà, attraverso il dialogo costante con la Regione, per accelerare la realizzazione del sottopassaggio tra Via Aldo Moro e Via Tommaso San Severino per evitare i lunghi tempi di attesa al passaggio a livello.

PARCO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. Baronissi ‘Health & Well Being’. Da realizzare nell’area di Città della Medicina che, a breve, ospiterà anche la “Casa di Comunità”, il centro sanitario polispecialistico di accesso alle cure primarie, di orientamento e di assistenza per i cittadini, di cui l’Asl Salerno sta definendo il progetto esecutivo. Obiettivo è creare un polo dedicato al benessere della persona (con centri di ricerca in nutrizione sportiva e per il recupero dagli infortuni) grazie alla vicinanza della Casa di Comunità, della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Salerno e degli impianti sportivi del Campus universitario di Baronissi.

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO IDRO-GEOLOGICO DEL VERSANTE OVEST DELLA CITTÀ. Risanamento idrogeologico dei versanti collinari. Salvaguardia, incolumità e prevenzione.

– SVILUPPO URBANISTICO E HOUSING SOCIALE. Il Comune di Baronissi è dotato di Piano Urbanistico Comunale. Si intende portare a compimento le previsioni di tale Piano, governando i processi di sviluppo e/o rigenerazione, che assicuri il rispetto dei valori paesaggistici e di assetto urbano e massimizzando gli interventi di “rigenerazione” che portano innovazione al tessuto urbano esistente e riqualificazione degli edifici in termini di efficientamento energetico, garantendo comunque un o sviluppo urbanistico ordinato della città. Si darà attuazione ad interventi di “Housing Sociale” per la realizzazione di interventi di Edilizia Residenziale Pubblica nelle frazioni di Orignano e Saragnano. In tali aree sarà possibile la realizzazione di almeno 50 alloggi.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE FRAZIONI. Instituire nuovamente la Consulta delle Frazioni, per valorizzare aggregazione e ridare vitalità alle frazioni. Manutenzione stradale e miglioramento illuminazione pubblica. L’obiettivo è dare centralità alle frazioni in modo da accrescere lo sviluppo e la coesione con l’intera Città.

– NUOVI ASSI STRADALI STRATEGICI GIÀ PREVISTI DAL PUC A SERVIZIO DI PUNTI SENSIBILI

– NUOVI PARCHEGGI in aree di snodo strategiche e lungo le frazioni alte.

RISOLUZIONE PROBLEMATICHE VIABILITA’: collegamento tra via Oberdan e via Maggiore; riqualificazione via Dei Prigionieri. 

3. TRASPORTO PUBBLICO e COLLEGAMENTI

– MAGGIORI COLLEGAMENTI PUBBLICI TRA IL CENTRO CITTADINO, LE FRAZIONI, L’UNIVERSITÀ E LA CITTÀ CAPOLUOGO. Avere una città ben collegata con l’esterno significa migliorarne la vivibilità, renderla più attrattiva per le imprese per collocare le proprie sedi, facilmente raggiungibile per i turisti e per gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno. A questo proposito si intende stimolare il dialogo con le aziende del trasporto urbano per:

  1. Integrare nuove corse da/per Salerno;
    1. Incentivare la presenza di navette serali per la città capoluogo;
    1. Migliorare e integrare le corse interne alla città e di collegamento tra il centro cittadino e le sue frazioni, raggiungendo tutte le zone, anche le più periferiche
    1. Nuove corse da/per le sedi Universitarie di Baronissi, Fisciano.

NUOVE PENSILINE per l’attesa degli autobus nelle frazioni alte

4. SICUREZZA e PROTEZIONE CIVILE

– BARONISSI SICURA. Potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale, con sala operativa centralizzata

INTENSIFICARE LA PRESENZA DELLE FORZE DELL’ORDINE sul territorio, come deterrente e contrasto ai fenomeni di vandalismo, furti e infrazioni al codice della strada.

INSTALLARE RILEVATORI DI VELOCITÀ lungo le principali arterie cittadine ad ampia percorrenza.

PROGETTO “SCUOLA SICURA”. Proseguire le attività di prevenzione, ampliando la progettazione anche alle scuole di 1° e 2° grado.

CAMPAGNA DI DIFFUSIONE E CONOSCENZA DEL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Comunale rivolta ai cittadini.

5. BARONISSI GREEN: AMBIENTE, DECORO URBANO, TRANSIZIONE ECOLOGICA

BARONISSI CITTÀ-GIARDINO. Baronissi è riconosciuta come ‘Città Giardino’ grazie alla bellezza e alla rigogliosità del verde pubblico e dei parchi. Valorizzazione delle strade cittadine. Coinvolgere le imprese del territorio per valorizzare il verde pubblico. 

– ADOTTA UN ALBERO. Piantumazioni di nuovi alberi per ridurre le emissioni di C02 in atmosfera. Sensibilizzare alla tutela dell’habitat naturale, attraverso il contributo di ogni singolo cittadino che regala un albero alla comunità.

– LEZIONI DI BOTANICA NELLE SCUOLE. Per imparare a conoscere le piante dei nostri parchi pubblici, con l’ausilio di fiorai e vivaisti.

REGOLAMENTAZIONE DELLE ALBERATURE ORNAMENTALI, in linea con lo scenario morfologico e climatico.

RIPRISTINO DEI SENTIERI. Puntare alla valorizzazione dei sentieri naturalistici (quali i percorsi del Monte Stella e il Parco Diecimare) per incentivare le attività di trekking e il ciclismo montano. Manutenzione degli accessi e individuazione di itinerari turistici.

– FORMARE GUIDE AMBIENTALI PROFESSIONALI

– IL MODELLO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. Puntiamo ad un progetto per una raccolta differenziata con sistema a scomparsa, migliorando gli standard qualitativi già elevati, costruiti negli anni con il contributo della cittadinanza, con performance straordinarie che hanno riconosciuto Baronissi tra i Comuni più virtuosi d’Italia. Obiettivo è migliorare ancora di più le percentuali di differenziata e prevedere l’introduzione di una tariffa puntuale che premia i cittadini. Il sistema di pagamento sarà calcolato in base ai materiali introdotti.

– PROGETTI SU RACCOLTA DIFFERENZIATA, RIUSO E RICICLO NELLE SCUOLE, PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA AMBIENTALE.

CER. La creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile consentirà a imprese e condomini di ottenere vantaggi dalla creazione di un sistema energetico condiviso.

IMPEGNO AD ADOTTARE ATTI REGOLAMENTARI DIRETTI A RIDURRE I LIMITI DI EMISSIONE ELETTROMAGNETICA

– ZERO PESTICIDI E ZERO GLISOFATO. Dannosi per falde acquifere, su tutto il territorio del comune di Baronissi i prodotti fitosanitari che contengono il principio attivo glisofate non potranno essere impiegati nelle aree utilizzate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili.  Divieto nell’uso agricolo e non agricolo dei prodotti fitosanitari che contengono il principio attivo glisofate.  Contenimento delle infestanti nelle aree pubbliche mediante intervento meccanico e non con prodotti chimici.

GARANTIRE QUALITÀ AMBIENTALE, attraverso monitoraggio aria e acque.

MERCATO DEL RIUSO LIBERO. Si promuove l’economia circolare con la fiera dell’usato e del baratto con il progetto “Dai una seconda vita ai tuoi oggetti, vestiti, elettrodomestici, libri ecc”. La fiera da tenersi la prima domenica di ogni mese al parco della Rinascita.

6. SERVIZI ALLE FAMIGLIE e ISTRUZIONE

– RIFUNZIONALIZZAZIONE DEI PARCHI GIOCO. Parco-giochi cittadini ristrutturati e rifunzionalizzati. Accelerare i lavori di messa in sicurezza e di riapertura anche del Parco Avventura.  

NO BARRIERE. PARCHI GIOCHI 100% ACCESSIBILI a bambini con disabilità nelle aree verdi pubbliche

–  CAMPI ESTIVI. Programmare l’apertura di campi estivi scolastici fin dal primo giorno di chiusura scolastica per permettere alle famiglie con genitori entrambi lavoratori di avere un servizio e supporto concreto. Apertura delle iscrizioni già dal mese di aprile per consentire alle Scuole l’adeguata organizzazione.

SINERGIE PIÙ STRETTE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE E COMUNE per ampliare l’offerta formativa dei giovani.

– MENSA SCOLASTICA DAL PRIMO ALL’ULTIMO GIORNO. La proposta è di garantire un servizio continuativo che abbia inizio dal primo giorno di scuola.

SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE e progetti sulla raccolta differenziata nelle scuole attraverso il coinvolgimento di esperti e di associazioni.

CARTELLONE EVENTI LUDICO-RICREATIVI DEDICATI AI BAMBINI con organizzazione e direzione artistica del Comune, aperta al contributo delle associazioni.

– SPAZIO ALLA CULTURA. Più spazi ed attività da dedicare a laboratori creativi e di intrattenimento culturale dei più piccoli.

7. COMUNICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE “Baronissi Smart”

– WEB TV COMUNALE. Attivare una collaborazione con le scuole per creare la WEBTV del Comune che punti rendere i ragazzi dei creatori di contenuti per valorizzare la città. In questo modo i giovani troveranno una valvola di sfogo per la propria creatività, avranno modo di seguire gli eventi che accadono in città ed appassionarsi alle tematiche sociali. Più Connessi, più Vicini.

DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, con la previsione di corsi di formazione dedicati ai cittadini.

8. BARONISSI CITTA’ DELLO SPORT

– SKATE PARK.  Baronissi città dei graffiti e dell’arte contemporanea diffusa, si doterà anche di uno skate park, che contribuirà all’arredo urbano, oltre a costituire un luogo sicuro per la comunità di giovani che esercita questo bellissimo sport in strada o in ambienti inadeguati.

– OUTDOOR TRAINING. Più aree attrezzate pubbliche per lo sport all’aria aperta.

REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA SPORTIVA polifunzionale coperta.

CUS APERTO AL PUBBLICO ESTERNO. Intensificare ildialogo istituzionale con l’Università di Salerno per consolidare i legami di collaborazione e garantire l’utilizzo degli impianti sportivi del Campus universitario di Baronissi (CUS).

– SPORT ANCH’IO.  Per incentivare le dinamiche di inclusione e la partecipazione allo sport di bambini e ragazzi con problematiche psico-fisiche.

PERCORSO DI MINI BIKE e bike sharing. Sostenibilità e stile di vita sano

REALIZZARE PERCORSI DI TREKKING e organizzazione di aree picnic attrezzate nelle frazioni collinari.

PROTOCOLLI D’INTESA TRA IL CIPE COMITATO PARALIMPICO E IL COMUNE per sviluppare servizi per la disabilità e l’inclusione.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PARCO URBANO DELL’IRNO con fondi Europei, da destinare alla pesca sportiva, stimolando il dialogo e la sinergia con tutti gli enti comunali e regionali coinvolti.

ISTITUZIONALIZZARE IL TORNEO DI CALCIO GIOVANILE “CITTÀ DI BARONISSI” con la partecipazione di società di calcio professionistiche ed amatoriali, al fine di promuovere il turismo sportivo ed amatoriale.

SCUOLA COMUNALE DELLO SPORT per i bimbi per stimolare l’aggregazione, per offrire a tutti la possibilità di accedere alle discipline sportive. 

9. POLITICHE GIOVANILI

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI E CREAZIONE “CASA DELLE ASSOCIAZIONI”: uno spazio da aprire alle varie realtà associative territoriali sulla base di una calendarizzazione che permetta a tutti, a rotazione infrasettimanale, di usufruire degli spazi.

– MAGGIORI RISORSE DA INVESTIRE PER POLITICHE GIOVANILI

CREARE UN’INTERLOCUZIONE DIRETTA E CONTINUATIVA CON IL CENTRO PER L’IMPIEGO territoriale, rafforzata dalla partnership con agenzie per il lavoro e altri organismi deputati a costruire uno sportello presso il Comune, al fine di favorire la riqualificazione e ricollocazione di cittadini che escono temporaneamente dal mercato del lavoro e cittadini in cerca di occupazione.

CREAZIONE ALBO DEI GIOVANI PROFESSIONISTI

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

10. ATTIVITA’ PRODUTTIVE E OCCUPAZIONE

– SPORTELLO EURODESK ITALY. Attivare uno sportello Comunale di supporto per incentivare le politiche giovanili e promuovere le iniziative delle Istituzioni Comunitarie in favore dei giovani e per favorire IL MATCHING TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO. Una rete per l’Orientamento e per scoprire le opportunità europee: Apprendimento, Volontariato, Tirocini, Partecipazione, Finanziamenti, Erasmus*

– INCENTIVI A CHI INVESTE NELLE FRAZIONI per aprire delle attività. Con un regime di tasse comunali agevolato per incentivare l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo economico delle Frazioni.

RIDUZIONE TRIBUTI PER I NEGOZI DELLE FRAZIONI

RIATTIVAZIONE DELLA CONSULTA DEL COMMERCIO e delle attività produttive per il coinvolgimento mirato degli operatori

– ATTIVITÀ STORICHE DI BARONISSI. Mappatura e ideazione di momenti che celebrano il talento imprenditoriale locale

11. ARTE, CULTURA E TURISMO

Baronissi è riconosciuta come “Città della Cultura” a forte vocazione turistica. Il grande patrimonio storico architettonico attira flussi turistici, amplificato anche dall’elevato valore culturale del programma eventi proposti, con il contributo anche delle Associazioni locali.

Cultura, arte, enogastronomia e ricettività: un asset strategico per lo sviluppo economico e sociale della città, a partire dal MUSEO FRAC e i più importanti eventi dedicati alla street art.

È necessario, quindi, intraprendere contemporaneamente la ricerca di fondi europei e/o regionali per dare ancora più importanza alla cultura, all’arte ed alla valorizzazione storica del territorio.

  • RESTAURO DELLA VILLA ROMANA DI SAVA. Chiederemo alla Soprintendenza Archeologia e Belle Arti di Salerno di accelerare i lavori per la riqualificazione interna ed esterna della Villa Romana di Sava (finanziati per 500mila euro), perché il sito possa essere punto focale di percorsi di turismo archeologico.
  • RIPRISTINO DELLA MEDIATECA. Ricerca di fondi comunitari e regionali per riqualificare la mediateca comunale con nuovi PC, nuove attrezzature e software di ultima generazione. Sono infatti passati molti anni dall’apertura della Mediateca e si rende necessario un restyling totale degli strumenti informatici e multimediali.
  • RECUPERO DELLA BIBLIOTECA DELLA MEDIATECA, con archiviazione e catalogazione dei volumi, attualmente non fruibili dal pubblico.
  • BARONISSI CITTÀ DELL’ARTE CONTEMPORANEA.

Il Museo FRAC dispone di una collezione di circa 600 opere.

  • Aprire il MUSEO FRAC (Fondo Regionale di Arte Contemporanea) maggiormente al territorio e ai giovani di Baronissi.
  • Ampliamento orari di apertura della struttura, con videosorveglianza e miglioramento dell’accessibilità;
  • Rendere il Museo vivo e dinamico, avvicinando i giovani e le scuole all’arte, attraverso progetti e laboratori;
  • Affiancare al Direttore un Comitato Scientifico nell’organizzazione delle mostre a tema utilizzando le opere disponibili;
  • Dotare il Museo di un nuovo sito internet;
  • Realizzare un’Accademia d’arte che, attraverso incontri teorici e pratici, renda le persone più coinvolte e interessate all’arte e all’estetica e coinvolga artisti e docenti di arte del nostro territorio;
  • Prevedere sistemi di gestione del microclima per la salvaguardia delle opere d’arte;
  • BARONISSI CITTÀ DELLA STREET ART. Capitale internazionale dell’arte urbana, con eventi di risonanza internazionale, concerti, live e performing act con la presenza dei più grandi artisti mondiali.
  • MUSEO ‘EN PLEN AIR’: LA STREET ART PER IL RESTYLING URBANO DIFFUSO, con progetti itineranti nel corso dell’anno attraverso le frazioni per dipingere e rifunzionalizzare le aree più dismesse, trasformandole in attrattore turistico. Museo diffuso contemporaneo
  • FESTIVAL DELLA PACE. Il Comune di Baronissi, membro del Coordinamento Nazionale Enti per la Pace e i diritti umani, si adopera per la diffusione della cultura della pace. In tale ottica rientra il Festival della Pace con la partecipazione di tante realtà associative del territorio e della Comunità religiosa. Incontri e tavole rotonde, spettacoli, visite guidate, laboratori, scuole ed eventi speciali per riflettere per sensibilizzare al tema.
  • RASSEGNE ESTIVE ED INVERNALI: MUSICA, TEATRO, DANZA, LIBRI. Spazio alla creatività e alla fantasia per disegnare insieme alle associazioni e ai professionisti del mondo dello spettacolo il programma di eventi estivi ed autunnali. Dal blues, al jazz, al pop, al rap: Baronissi diventerà un palcoscenico, con guest star internazionali, ma anche location per permettere ai giovani del territorio di esibirsi.
  • BARONISSI CITTÀ CHE LEGGE. Si intensificheranno le iniziative e i festival dedicati alla lettura e ai bambini.
  • REALIZZAZIONE DELL’AUDITORIUM COMUNALE. Individuare un’area da destinare per la costruzione di nuovo teatro o di una struttura polivalente, che fungerà da Casa dell’Arte per attività teatrali, cineforum, caffè letterario
  • CREAZIONE MUSEO DELL’ARTIGIANATO per preservare il patrimonio identitario e il valore della memoria attraverso le produzioni artigianali con radici millenarie, come il legno, la ceramica o l’arte del rame. Il museo svilupperà un’intensa missione educativa rivolta in particolar modo alle giovani generazioni.
  • VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI, con una doppia finalità: favorire il turismo esperienziale, promuovere l’artigianato locale e stimolare l’incontro intergenerazionale.
  • RECUPERO DELLA MEMORIA STORICA, con progetti in sinergia con l’Università di Salerno.
  • VALORIZZAZIONE DELLA  “BANDA MUSICALE DI BARONISSI”, veicolo di divulgazione della musica.
  • PATRIMONIO CULTURALE IN RETE. La cultura e l’arte da rendere fruibili attraverso la tecnologia, con l’informatizzazione di tutti i siti culturali del territorio, dotando le attrazioni turistiche di tutte i mezzi mediatici ed informatici per consentirne una maggiore visibilità.
  • TURISMO ESPERIENZIALE. Creare e mettere in rete le principali attrazioni culturali quali il Convento della Santissima Trinità, la Villa romana, i Borghi, il Museo FRAC e i percorsi naturalistici della nostra Valle dell’Irno al fine di creare itinerari di interesse.
  • TURISMO RELIGIOSO. Creare connessioni tra luoghi di culto millenari, come il Convento della Santissima Trinità, il complesso di San Salvatore, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Villa Romana, il Viale del Rosario e la chiesetta di Santa Lucia, individuando itinerari con guide turistiche specializzate.

12. AMICI A QUATTRO ZAMPE

CREAZIONE DI UNA PENSIONE PER CANI, con Project Financing: un’attività a pagamento per il soggiorno dei nostri amici a quattro zampe, in occasione delle vacanze, per fornire supporto alle famiglie e destinare alcuni stalli per accogliere in maniera temporanea i cagnolini abbandonati in attesa di adozione.

TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ANIMALI DOMESTICI, con attività di sensibilizzazione contro l’abbandono

SERVIZIO DI ASSISTENZA VETERINARIA e di informazione per sterilizzazione, microchip).

PREVEDERE LA FIGURA DEL GARANTE COMUNALE PER IL BENESSERE degli animali all’interno delle famiglie.

REALIZZAZIONE DI UN CIMITERO COMUNALE dedicato agli animali domestici